SAISH
Il “Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile” – SAISH è un servizio socio-assistenziale rivolto alle persone disabili che si realizza attraverso l’azione coordinata dei Servizi Sociali del Municipio e dei Servizi Socio Sanitari della ASL.
Comune di Roma Capitale
Municipi: 9,11,12
COORDINATORE DEL SERVIZIO:
Alessandra Gentili
392.9288959
SAISA e DIMISSIONI PROTETTE
Il S.A.I.S.A. “Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale delle persone Anziane”, è un servizio di assistenza domiciliare individuale e di gruppo il cui obiettivo primario è il mantenimento delle persone anziane nel proprio ambiente di vita, attraverso lo sviluppo e la conservazione dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’interazione con la rete familiare e sociale.
Il servizio di Assistenza Domiciliare in regime di Dimissioni Protette è un intervento domiciliare di sostegno di tipo integrato, articolato con prestazioni di tipo sociale e/o sanitario, di supporto alle funzioni dei care givers.
Comune di Roma Capitale
Municipi : 11,12
COORDINATORE DEL SERVIZIO:
Alessandra Gentili
392.9288959
SISMIF
Il SISMIF (Servizio per il Sostegno dei Minori in Famiglia) è un intervento domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale, allo scopo di consentire la permanenza del minore nel suo ambiente di origine, mirando ad un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.
Comune di Roma Capitale
Municipi: 11, 12
COORDINATORE DEL SERVIZIO:
Flavia Mirabella 392.9288959
Casa Famiglia
Casa di Daniele
Casa-famiglia: struttura assistenziale per disabili psichici adulti. All’interno della struttura si svolgono attività sociali ed assistenziali indirizzate all’autonomia personale, all’acquisizione e/o mantenimento delle capacità comportamentali, cognitive ed affettivo-relazionali; attività di socializzazione, interventi educativi.
I servizi sono realizzati in una struttura sita in Via Opacchiasella,67- Isola Sacra.
Comune di Fiumicino
COORDINATORE DEL SERVIZIO:
Cogoni Ausilia
392.9288959
Servizio di
assistenza domiciliare
CASA SUPPORTATA
Servizio di assistenza domiciliare presso una Casa Supportata abitata da cittadini con disagio sociale e psichico situata nel Municipio Roma8. All’interno della residenza verrà svolta un’assistenza leggera con l’intento di : favorire forme di autonomia progressivamente sempre più complesse, facilitare l’integrazione socio-territoriale dell’utenza e sostenere l’eventuale ricerca di nuove soluzioni abitative.
La struttura abitativa è capace di ospitare n.4 persone
Municipio Roma 8
COORDINATORE DEL SERVIZIO:
Cogoni Ausilia
392.9288959
HCP - Home Care Premium
Programma di assistenza rivolto ai dipendenti e ai pensionati pubblici e ai loro familiari non autostufficienti e fragili che prevede l’erogazione sia di contributi economici mensili da parte dell’INPS in favore di persone con disabilità che sostengono delle spese per assumere un assistente familiare, sia di servizi di assistenza domiciliare che il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale eroga attraverso Organismi idonei.
COORDINATORE DEL SERVIZIO:
Bellucci Valeria 351.5205539